15/09/2020 di Luca Borneo

Reward based crowdfunding - Webinar 7, 9 e 14 ottobre

Perché partecipare

Con una campagna di crowdfunding puoi raccogliere fondi per un progetto non profit o lanciare un nuovo prodotto sul mercato. Puoi valorizzare un'iniziativa culturale o prenderti cura in modo innovativo di un bene comune. Appunto, puoi. Ma come fare?

Partecipa al webinar per acquisire le competenze pratiche necessarie per realizzare una raccolta fondi online efficace. E la teoria? C’è anche quella ovviamente, ma preferiamo salutarti a fine corso sapendo che nella tua cassetta degli attrezzi ci sono tutti gli strumenti operativi che ti servono per lavorare subito sul tuo progetto.

Il corso è l’ideale se:

  • lavori in un’organizzazione strutturata del terzo settore e vuoi avviare una raccolta fondi online;
  • vuoi lanciare un nuovo prodotto, promuoverlo con una campagna di marketing innovativa o testare il mercato;
  • sei volontario o lavori in una piccola associazione che vuole aprire un nuovo canale di raccolta fondi;
  • sei un sognatore, o un curioso per natura, e vuoi conoscere cosa sia e come funzioni il crowdfunding.

Il programma

  • Il business plan di una campagna:
    • quanti fondi raccogliere e per quali obiettivi;
    • come organizzare una squadra di lavoro;
    • campagna breve o lunga?
  • I contenuti da pubblicare in piattaforma:
    • scrivere per raccogliere fondi;
    • come girare un video efficace (senza che sia necessariamente complesso);
    • le ricompense per premiare i sostenitori.
  • Comunicare una raccolta fondi online:
    • come individuare i tuoi sostenitori;
    • cosa dire, quando e con quale canale: il piano editoriale;
    • come promuovere la campagna sui social e con gli altri strumenti di comunicazione.
  • Il post campagna:
    • cosa fare e non fare quando la raccolta fondi è terminata.

Come partecipare

Il corso è in diretta web e i posti sono limitati, così è come se fossimo in aula insieme e puoi farci tutte le domande che ti vengono in mente. Ci incontreremo sulla piattaforma Zoom in tre lezioni da due ore ciascuna che si terranno il 7, il 9 e il 14 ottobre, dalle 17:00 alle 19:00.

Alla fine del corso ti manderemo le slide utilizzate e l’attestato di partecipazione. 

Quanto costa

La quota di partecipazione è di 80 euro (iva inclusa) se ti iscrivi entro il 30 settembre. Dopo è di 100 euro (iva inclusa). Partecipi in team? Strepitoso! Per ogni membro del tuo staff che ti accompagnerà la quota è dimezzata!

Le docenti - Agnese Agrizzi e Alessia Mocci

Agnese Agrizzi è la fondatrice di Ginger e tutte le campagne di raccolta fondi più ambiziose su cui lavoriamo transitano nel suo ufficio. Consulente per enti non profit, imprese ed enti locali, segue ogni progetto con energia e determinazione. 

Alessia Mocci è campaign manager di Ideaginger.it, la piattaforma di crowdfunding con il tasso di successo più alto in Italia. Prende per mano e accompagna i suoi progettisti sino al traguardo con professionalità, simpatia, entusiasmo, tanti buoni suggerimenti e qualche tiratina d’orecchie, ma solo quando è proprio indispensabile ;-)

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